Oggi, 13 maggio, nell’ambito del progetto di stage organizzato da Promoimpresa (ente di formazione e progettazione europea con sede a Mantova) grazie al programma comunitario Erasmus+, con la fondamentale collaborazione della professoressa e Vicepresidente Francesca Malagutti, abbiamo accolto per una visita presso la nostra sede sette studenti finlandesi del Brahe Vocational College insieme ai loro due insegnanti.
Il Brahe Vocational College (https://www.brahe.fi/english) – Koulutuskeskus Brahe in lingua finlandese – è una scuola superiore multidisciplinare con sede nelle città di Raahe, Ruukki e Oulu, nel centro della Finlandia, alle porte della Lapponia. La scuola fornisce ai suoi allievi una formazione specialistica in diversi ambiti (professioni nell’ambito della tecnologia, della progettazione e del design, delle arti grafiche, dell’industria creativa e dei media, settore terziario, dei servizi, ambientale, di cura della flora, della fauna e degli animali).
Li abbiamo accompagnati a conoscere l’opera di accoglienza e assistenza che portiamo avanti nella Comunità Minori “Costanza F. Giancola” verso minori maltrattati, abusati, senza riferimenti, con handicap e patologie, madri con figli e donne vittime di violenza in stato di necessità.
Intrecciando i temi dell’arte e del restauro, abbiamo presentato loro le nostre iniziative per la Promozione dei Diritti dei Minori del network Diritti a Colori. Fondazione Malagutti organizza con il Network Diritti a Colori l’Esposizione Internazionale Arti Figurative.
Gli studenti hanno avuto possibilità di visionare i progetti di recupero e di restauro dell’edificio, datato 1928, ora sede della Fondazione; in particolare, si è dato risalto al trentennale sforzo di miglioramento estetico interno ed esterno dell’immobile al fine di rispettare le origini tardo-Liberty.
La visita è stata particolarmente gradita e gli studenti hanno apprezzato la cura degli arredamenti e le opere artistiche introdotte a supporto dell’azione educativa che ha più efficacia nutrendosi di Bellezza.
Leggi la versione in inglese – Read the English version